Direzioni d’ascolto – Incontro con Serena Facci, Antonello Ricci e Antonella Talamonti

L’atto di “mettersi in ascolto” si colloca all’incrocio fra molteplici discipline. Il suono infatti ci consente di costruire la nostre visioni del mondo, di pianificare e sostenere le nostre azioni e le nostre relazioni con tutto quanto ci circonda, di intessere legami affettivi e sociali. Si tratta di processi che non sono esclusivamente della nostra specie ma comuni, per una certa parte, con gli altri animali non umani, processi con i quali gli esseri viventi lasciano tracce nel mondo. Si tratta di un atto intrinsecamente ecologico.

È con questo sguardo che il tema è stato affrontato nel numero 184 di “Musica Domani” appena uscito ed è con questo sguardo che, insieme alla redazione della rivista “Musicheria.net”, ci siamo ripromessi di approfondirlo in un incontro che si svolgerà online giovedì 17 dalle 21 in poi. Ci aiuteranno a farlo con tre punti di vista diversi Serena Facci, etnomusicologa, docente all’Università Roma Tor Vergata, Antonello Ricci, antropologo e docente all’Università La Sapienza e Antonella Talamonti, artista sonora e ricercatrice.

L’incontro sarà moderato da Lara Corbacchini (Musica Domani) e Silvia Cornara (Musicheria.net). Sarà possibile seguirlo gratuitamente in streaming su https://www.youtube.com/channel/UC-puEI1dof1TbMUMDUqSmjA