Musica vista e musica ascoltata

Se vivete a Bologna o passate da quelle parti non perdetevi una visita al Museo internazionale e biblioteca della musica, ospitato dal 2004 nel palazzo Sanguinetti, in pieno centro. Il percorso espositivo, organizzato per temi, consente di ammirare le diverse raccolte del museo: manoscritti antichi e 319 dipinti con ritratti di musicisti (in gran parte provenienti dalle collezioni di padre Martini), strumenti musicali, un laboratorio di liuteria. Il sito testimonia efficacemente questa ricchezza, ma soprattutto informa sulle numerose iniziative divulgative e didattiche che il museo organizza facendo interagire la musica vista e quella ascoltata: visite guidate, “incontri artigianali” per conoscere meglio gli strumenti musicali, conferenze che “leggono” la collezione di ritratti di padre Martini come un’opera multimediale ante litteram, concerti dedicati a opere conservate nella biblioteca, iniziative per le scuole, incontri rivolti a bambini di tutte le età.

Se invece abitate a Roma o avete intenzione di recarvici, non dimenticate la mostra “Il corpo della voce”, al Palazzo delle Esposizioni fino al 30 giugno. Essa ripercorre, attraverso le scelte artistiche di Carmelo Bene, Demetrio Stratos e Cathy Berberian, la sperimentazione che ha esplorato la vocalità nella sua dimensione sonora, sganciandola dal legame con il significato della parola. Sono esposti materiali di repertorio, foto, partiture originali, corrispondenze, documenti, apparecchiature utilizzate dagli artisti per esplorare i limiti delle proprie possibilità vocali.

Inoltre sono presenti nella mostra due sezioni scientifiche: la prima, curata da Franco Fussi, offre un’accurata analisi dell’interno delle cavità di risonanza della voce. La seconda, curata da Graziano Tisato, consiste in tre postazioni interattive, attraverso le quali è possibile approfondire la comprensione dei suoni vocali prodotti da Stratos.

Per informazioni:

www.museibologna.it/musica/

www.palazzoesposizioni.it/mostra/il-corpo-della-voce-carmelo-bene-cathy-berberian-demetrio-stratos