Indice MD 116

Ricerche e problemi
Rosalba Deriu, Intorno al concetto di competenza musicale 3
Strumenti e tecniche
Marcella Mandanici, Per una metodologia della lettura a prima vista 13
Pratiche educative
Augusta Dell’Arche, Parole, immagini e suoni per giocare e raccontarsi 17
Elena Indellicati, Dal gioco motorio alla partitura 24
Confronti e dibattiti
Popular music a scuola: fra piacere musicale e attività didattica 28
a cura di Luca Marconi
Philip Tagg, Un approccio etico alla cultura mediale 30
Roberto Agostini, Una didattica ancora in formazione 32
Gianfranco Salvatore, Dal piacere dell’ascolto alla comprensione 34
Biblioteca
Cecilia Pizzorno, Un ipertesto come ambiente di studio e ricerca 36
[su Branchesi L., Destro M.A. (a cura di) Formazione al suono e alla musica in ambienti multimediali:
valutazione dell’innogazione, FrancoAngeli. Branchesi L., Losito B. (a cura di) Formazione Innotazione Didattica: Imparare dall’esperienza; Cede-Mpi. Branchesi L., Ferrari F. (a cura di), Musica e suono nelle Elementari: Itinerari didattici intorno ed oltre il Muse, Cede-Mpi]
Francesco Bellomi, L’armonia tradizionale vestita di nuovo 39
[su R. Piacentini, Armonia tonale, Curci]
Roberto Neulichedl, Verso le scritture musicali: prospettive e percorsi 42
[su Ferrari F. (a cura di) Scrivere la musica, Siem-EDT]
Da non perdere (a cura di Luca Marconi) 43
Rassegna pedagogica (a cura di Roberto Albarea) 44
Schede 46
Rubriche
Ascolti da scoprire, di Angela Cattelan 8
Parole Chiave: Abbellimenti (2), di Francesco Bellomi 12
Musica in bit: A ritmo di computer, di Amedeo Gaggiolo 16
Vocalità, C’è parlato e parlato, di Ida Maria Tosto 26
Lettere 35
Questioni di metodo, di Donatella Bartolini 40
Spazio Laboratori, La progettazione muove i primi passi, di Carla Tessari 47
Fuoricampo, Imbrogli e bugie, di Rinconete Cortadiglio 48