esperienze musicali
nella primissima infanzia
a confronto
programma
Disegno utilizzato per il logo:
"Fuochi d'artificio", di
Marta
O. [2,5 anni]
n. 144
ISSN 0391-4380 | © 2007 EdT
Editing digitale: Roberto
Neulichedl
|
Introduzione
Il Convegno ha affrontato
tematiche legate alla musica nella prima infanzia in un rapporto
sinergico fra
teoria e pratica. La presenza di tre relatori stranieri ha permesso,
inoltre,
di confrontare
la
realtà italiana con quella di altri paesi europei.
I lavori
erano rivolti a educatori e personale dei
nidi, di comunità
infantili, docenti di scuola
dell’infanzia, studenti universitari, caregiver in generale che si
occupano di
bambini di questa fascia di età, ricercatori e studiosi dello
sviluppo musicale
infantile.
Si è
approfondita la riflessione intorno al valore
dell’esperienza con i suoni in tenerissima età ed in periodo
prenatale; sono
stati presentati gli orientamenti della ricerca internazionale ed i
risultati
finora ottenuti, un panorama dei progetti di educazione al sonoro
realizzati in
nidi, ludoteche e in contesti extrascolastici, le relazioni esistenti
tra i
bisogni che scaturiscono dalla pratica educativa e le risposte che la
ricerca
ha dato e potrebbe dare per il loro soddisfacimento.
L’iniziativa ha rappresentato un primo
concreto momento di
confronto ed approfondimento tra esperti, studiosi, ricercatori,
operatori e
studenti, aprendo occasioni per descrivere e accostare orientamenti
diversi.
Le sessioni del convegno sono state dedicate ai seguenti
tre temi: Musica nei servizi educativi - Musica in famiglia e nell’extrascuola
- La formazione degli educatori e operatori.
Consistevano
in una relazione di tipo teorico per focalizzare i problemi di natura
psico-pedagogica relativi al tema trattato seguita
da relazioni che illustravano progetti
didattici realizzati nei
nidi e strutture educative, o progetti di ricerca particolarmente
interessanti.
Ogni sessione ha visto la presenza di un discussant, scelto dal
Comitato Scientifico sulla base di competenze riconosciute, al quale
è stato
chiesto di “discutere” i contenuti delle relazioni presentate.
E’ stata data la possibilità a molte
realtà operanti in
Italia di presentare il loro vissuto, le loro attività
attraverso
documentazioni diverse quali poster e video.
L’iniziativa
ha riscontrato un grande consenso sia
in termini di partecipazione che di vivaci interventi nei dibattiti
tematici.
Desideriamo ringraziare:
la Prof.ssa Adriana Querzè,
Assessore all'Istruzione del Comune di Modena, l'On. Manuela
Ghizzoni, della VII Commissione della Camera Cultura, Scienza e
Istruzione, e
il M° Pier Paolo Scattolin, Direttore dell'Istituto Musicale di
Alta Formazione
di Modena-Carpi, per il riconoscimento prestigioso che con la loro
presenza e
le loro relazioni di apertura hanno voluto dare al Convegno Musica 0-3
; tutti i relatori per l'entusiasmo con il quale hanno
partecipato e per l'alto contributo scientifico offerto; gli
autori dei
poster e dei video per averci aiutato a disegnare una mappa
dell'esperienza
musicale nella prima infanzia in Italia; Michele Privitera, traduttore
di Susan
Young.
Ringraziamo infine tutti i partecipanti per la loro
numerosa ed entusiastica presenza.
A.R. Addessi, Cecilia
Pizorno, E. Seritti
|
|