Indice MD 172

Musica Domani on line 4
Imitare per creare 5
Mimesi, Imitazione, Creazione 1
Fra musica e linguaggio. Scienze cognitive e neuroscienze come punti essenziali di riferimento per fondare le proprie riflessioni didattico-educative. Intervista a Daniele Schön 6
La musica del desiderio. Imitare per riconoscere, cambiare, amarsi 15
Apprendere con la musica in modo creativo. L’esperienza pedagogica di Giordano Bianchi 22
Interrogare legni e corde, inventare. Intervista ad Angelo Gilardino 27
Altri temi
La Scuola di Musica di Fiesole. Una relazione virtuosa tra musica per tutti e di tutti e percorsi di studio di eccellenza 31
Il paradosso direzionale e l’intervallo melodico 35
Rubriche
Insegnamento e pratica musicale da 0 a 6 anni e nella scuola primaria. La SIEM e il mondo dell’infanzia 42
Insegnamento musicale, strumentale e vocale nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Musica d’insieme. Un modello didattico in evoluzione 45
Percorsi professionalizzanti: Alta Formazione Musicale e Scuole di Musica. Quale modello di formazione in servizio per i docenti di musica? Una proposta 50
Studio e pratica musicale nell’età adulta. Chiamata alle Arti… Chi risponde? 55
Musica per l’inclusione. Studenti che apprendono e insegnanti in aggiornamento. Tutti insieme nella lezione collettiva di pianoforte 57
L’insegnante di musica. Gli indicatori come strumento per l’osservazione e la progettazione inclusiva 59
Letture Concertate. I processi di apprendimento fra concetti spontanei e concetti scientifici 61
Da non perdere. Rivista di analisi e teoria musicale 90
Recensioni
Il paradigma dell’interazione riflessiva 66
L’educazione musicale inclusiva 68
Novità nelle edizioni OSI – Orff-Schulwerk italiano (parte prima) 70
Pensieri infantili 72
Un libro-valigia per un viaggio tra i suoni 74