Indice MD 134

Editoriale
Rosalba Deriu 3
Il diritto alla formazione musicale
Ricerche e problemi
Elena Indellicati 4
Le scuole musicali: un’indagine in Emilia Romagna
Pratiche educative
Daniele Schimmenti 12
Il laboratorio musicale per l’integrazione
Sabrina Paoli 22
A la manière de: un percorso fra analisi, invenzione ed esecuzione
Confronti e dibattiti
Angela Cattelan (a cura di) 26
EDUCAZIONE MUSICALE INTERCULTURALE:
UN PERCORSO IN EVOLUZIONE
Graziella Favaro 28
Fare della scuola un luogo di integrazione
Serena Facci 32
Conoscere le musiche del mondo per capire meglio
la realtà
Gabriella Santini 35
Costruire la propria identità sperimentando diverse appartenenze
Libri e riviste
Marcello Sorce Keller, Per un’estetica del paesaggio sonoro 40
[su M. Disoteo, Il suono della vita, Meltemi editore]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 43
Maurizio Della Casa, “Forme”della musica e educazione al comprendere 43
[su R. Deriu (a cura di), Capire la forma.. Idee per una didattica del discorso musicale, Quaderni della
Siem/Edt]
SCHEDE 45
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 46
Rubriche
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Atonalità 11
Susanna Pasticci (a cura di), PROVE DI ANALISI: Quinte estampie Real di Giorgio Monari 18
Emanuela Perlini, Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Koce Berberot 24
Arianna Sedioli, L’ATELIER DEI PICCOLI: Passeggiate 31
LETTERE E DOCUMENTI: Attività dell’Isme, nei cinquant’anni dell’associazione 38
Annibale Rebaudengo, GIORNALE SIEM: La Siem e il Miur: gioie e dolori 48