Indice MD 125

Ricerche e problemi
Emilia Restiglian 3
Insegnare nella scuola di base: con quali competenze?
Strumenti e tecniche
Luciano Pasquero 7
Le origini della didattica lineare nei metodi per strumento
Annalia Valentini 14
Giocare con le gradazioni di note, parole e numeri
Pratiche educative
Stefano Melis 23
Pratica pianistica e gioco simbolico
Confronti e dibattiti
Elena Ferrara (a cura di) 28
PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLA SIEM
Giuseppe Grazioso 31
Un contributo essenziale allo sviluppo culturale del paese
Anna Velati 34
Tradizione gloriosa ma poco conosciuta
Ester Seritti 36
Vantaggi e rischi della svolta manageriale
Libri e riviste
Roberto Albarea, Rileggere Rodari attraverso la musica 39
[su M. Piatti, Gianni Rodari e la musica, Del Cerro Edizioni]
SCHEDE 39
Manuela Filippa, Le molte potenzialità del gioco musicale 40
[su F. Delalande, La musica è un gioco da bambini, FrancoAngeli]
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 41
Marina Callegari, Ricerche e prospettive per l’insegnamento musicale 43
[su A.M. Freschi (a cura di), Insegnare uno strumento, EDT]
Enrico Bottero, Un approccio interculturale all’educazione musicale 45
[su M. Disoteo, Antropologia della musica per educatori, Guerini e Associati]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 46
Rubriche
Augusto Pasquali, MUSICA IN INTERNET: Styles game. Istruzioni 09
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Pausa 12
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Te ve’ orez 20
Annibale Rebaudengo, GIORNALE SIEM: La Siem nel panorama internazionale 22
John Paynter, INVENZIONI MUSICALI: Solo musica 26
Carla Tessari, SPAZIO LABORATORI: Laboratori musicali: il punto della situazione 38
Donatella Bartolini, QUESTIONI DI METODO: La tecnica come avventura 47