Indice MD 115

Ricerche e problemi
Gli spazi della danza nella scuola dell’autonomia (a cura di Franca Zagatti) 3
Angiolina Ponziano, Educazione alle arti nella scuola che cambia 4
Jaqueline Smith Autard, L’arte della danza nell’educazione 6
Strumenti e tecniche
Ida Maria Tosto, Il laboratorio come luogo di ri-creazione 10
Pratiche educative
Simona Minnucci, Fare musica con i piedi senza dimenticare la testa 15
Alessandra Anceschi, Dall’ascolto all’invenzione sulle orme di Ligeti 20
Confronti e dibattiti
Analisi musicale: il difficile dialogo fra musicista, musicologo e ascoltatore 28
a cura di Francesco Bellomi
Leonardo Taschera, L’analisi musicale come tessuto connettivo 31
Bruno Bettinelli, Capire il repertorio senza troppe cerebralità 33
Fiorella Cappelli, Cerchiamo di fare luce sui processi di ascolto 35
Mario Baroni, Il compito dell’analisi: rendere esplicite le intuizioni 36
Biblioteca
Maria Videsot, La supervisione in musicoterapia come spazio didattico-terapeutico 38
[su R. O. Benenzon, Musicoterapia, Phoenix Editrice]
Francesco Bellomi, Nei meandri della composizione: la macchina può servire? 42
[su Baroni-Dalmonte-Jacoboni, Le regoledella musica, EDT]
Da non perdere (a cura di Luca Marconi) 43
Rassegna pedagogica (a cura di Roberto Albarea) 44
Schede 46
Rubriche
Ascolti da scoprire, di Angela Cattelan 8
Parole Chiave: Abbellimenti (1), di Francesco Bellomi 9
Musica in bit: Iper-sonata per pianoforte, di Amedeo Gaggiolo 14
Vocalità, Imitando si impara, di Ida Maria Tosto 26
Questioni di metodo, di Donatella Bartolini 40
Spazio Laboratori, Una realtà ricca, ma ancora incerta, di Carla Tessari 47
Fuoricampo, Avanti manager, di Rinconete Cortadiglio 48