Indice MD 112

Ricerche e problemi
Elena Semenova, Istruzione musicale e conservatorio in Russia 3
Forum delle Associazioni disciplinari della scuola, Formazione dei docenti: riflessioni e proposte 11
Strumenti e tecniche
Cherubina Ramacci, Musica inglese scritta per ragazzi 17
Pratiche educative
Orietta Lanero, Dal suono alla fiaba per avvicinarsi alla musica 23
Renato Raule, Esplorare il ritmo per suonare insieme 25
Confronti e dibattiti
L’offerta formativa dei corsi DAMS
Lorenzo Bianconi, Bologna: il radicamento storico nelle scienze umane 28
Massimo Privitera, Cosenza: un approccio antropologico rivitalizza l’insegnamento 30
Paolo Gallarati, Torino: verso una formazione umanistica interdisciplinare 32
Amalia Collisani, Palermo: nuovi percorsi per affrontare la musica 33
Biblioteca
Francesco Bellomi, Sulla composizione musicale c’è ancora molto da fare 40
[su Rosalia di Matteo, Psicologia cognitiva e composizione musicale, Edizioni Kappa]
Schede 41
Rossana Rossi, Il posto della musica nella scuola del 2000 43
[su AA.VV., Vedere la musica. Musica da vedere, Atti Convegno Seghizzi”]
Rassegna pedagogica (a cura di Roberto Albarea) 45
Rubriche
Parole Chiave: Accento, di Francesco Bellomi 10
Musica in bit: Koan, di Amedeo Gaggiolo 16
Taccuino di animazione: Tecniche 2, di Maurizio Vitali 21
Speciale inserto: Teatro Musicale a Como, di Maria Teresa Lietti 22
Ascolti da scoprire, di Angela Cattelan 35
Lettere e documenti 36
Questioni di metodo, di Donatella Bartolini 38
Osservatorio, di Maurizio Disoteo 47
Fuoricampo, di Rinconete Cortadiglio 48