100 secondi per Rodari

Nel 2020, anno del centenario della nascita di Gianni Rodari, il premio del Concorso “100xRodari” è stato vinto dalle classi prime sez. B-C-D dell’IC 4 “Galileo Ferraris” di Modena, con un progetto ideato e coordinato da Roberta De Piccoli, docente di Musica. Il progetto, intitolato “100 sec. x Rodari”, aveva lo scopo di consolidare alcuni apprendimenti su cui si era lavorato durante il I quadrimestre (analisi di un paesaggio sonoro e trascrizione in una partitura analogica), ma soprattutto di offrire ai ragazzi, durante il lockdown, un’occasione per esprimersi creativamente e per collaborare con i propri compagni, superando il disagio e l’isolamento provocati dall’emergenza pandemica.

La nuova situazione ambientale creata dal lockdown offriva la possibilità di entrare in relazione con un paesaggio sonoro straniato e straniante, come accade spesso nei testi di Rodari. Ogni ragazzo/ragazza ha registrato per 100 secondi un contesto sonoro, creando una partitura e raccontando una piccola storia personale. A conclusione di questo percorso, alcuni musicisti professionisti sono stati coinvolti per confrontarsi e interagire con i lavori dei ragazzi, creando nuovi elaborati sonori. La documentazione completa del progetto è consultabile al link https://padlet.com/robertadepiccoli1/vys7pjjbipvofbjv

Al di là di questo particolare premio, assegnato in occasione del centenario, l’Associazione “Arte” di Omegna (VB) promuove da molti anni diversi Concorsi legati alla figura di Gianni Rodari, sia per gruppi di esecutori (“Insieme per suonare, cantare, danzare”), sia per compositori, rivolti a bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private, ad accademie, licei musicali, conservatori, bande, cori, gruppi.

Per il 2021 la scadenza per l’iscrizione e per l’invio dei video è prevista per il 16 maggio.

Per informazioni: https://www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php