Ripensare l’ascolto nell’era dell’immagine

Nei decenni recenti le immagini stanno diventando sempre più pervasive. Questo fenomeno, unito allo sviluppo dei social media e delle tecnologie digitali, ha indubbiamente implicazioni profonde sulle modalità di ascolto della musica. Quale rapporto si instaura fra materialità dell’immagine e materialità sonora? Come cambia l’esperienza dei fruitori? Quali categorie sono utili a chiarire le connessione fra dominio del visivo e dominio del sonoro? Il rapporto fra musica e immagine varia in relazione a differenti tradizioni e generi musicali?

Per approfondire e discutere tali problematiche, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, insieme al Journal of Musicological Studies, propone un Convegno, che si svolgerà a Siena dal 10 al 12 dicembre 2020. Chi avesse un contributo da proporre può inviare un testo di circa 300 parole entro il 25 giugno a chigiana.journal@chigiana.org

Le proposte possono affrontare i temi dell’incontro concentrandosi su un’ampia gamma di aspetti, fra cui la performance dal vivo, le installazioni e la sound/art, la video performance, la comunicazione radiofonica dal vivo, le colonne sonore, l’ascolto storicamente informato, i luoghi della performance.
Una selezione dei contributi sarà pubblicata nel volume del 2021 di Chigiana. Journal of Musicological Studies.
Gli organizzatori sperano che le condizioni sanitarie consentano di svolgere il Convegno in presenza, ma se fosse necessario, l’evento si terrà comunque online.

Per informazioni:
https://journal.chigiana.org/call-2020-re-envisaging-music-listening-in-the-visual-age/?fbclid=IwAR3C0K9w51kWtJZyPfvVlNYziv1bO1IOfvxg3TrnGgw3jJTmpSwfZlVEnYQ