Un Convegno sulla formazione degli insegnanti

Il tema della formazione degli insegnanti, seppure riconosciuto come fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE, stenta in Italia a trovare spazio e ascolto presso il mondo accademico e i decisori politici. Particolarmente interessante appare quindi il Convegno Professione insegnante: quali strategie per la formazione? organizzato congiuntamente dalla GEO (Centro Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento) e dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) allo scopo di individuare attraverso il confronto delle idee e delle esperienze le caratteristiche irrinunciabili e i criteri condivisi per una formazione di qualità degli insegnanti secondari.

I lavori si svolgeranno in modalità online dal 15 al 17 giugno alternando Sessioni plenarie e riunioni per Tavoli disciplinari. Le sessioni plenarie vedranno l’intervento dei Ministri Manfredi e Azzolina, oltre che di Rettori e Delegati Rettorali di alcune Università. Nei Tavoli – dei quali uno è incentrato sulle Scienze artistiche – saranno individuati e discussi i punti salienti del Documento di riflessione proposto dalla GEO. Il Convegno si concluderà con le sintesi dei lavori dei Tavoli disciplinari e con una Tavola rotonda.

Il Convegno potrà essere seguito attraverso il canale Youtube dell’Università Federico II di Napoli utilizzando il link https://geo.uniud.it/eventi/geo-2017-1/convegno-professione-insegnante/programma-scientifico

Per informazioni: https://geo.uniud.it/eventi/geo-2017-1/convegno-professione-insegnante