I 50 anni della Siem: convegno nazionale a Treviso

Sabato 30 novembre a Treviso si terrà il convegno nazionale Memorie al futuro, organizzato in occasione dei 50 anni della Società Italiana per l’Educazione Musicale, che rappresenta un’occasione per un bilancio in grado di connettere passato e presente, con uno sguardo al futuro.
L’introduzione della giornata è affidata a Carlo Delfrati, fondatore della Siem, e ad Annibale Rebaudengo, Presidente emerito dell’associazione. Durante la mattina tre importanti didatti (Donatella Bartolini, Franca Ferrari e Tullio Visioli) affronteranno, rileggendo e attualizzando le proprie esperienze, tre parole-chiave della didattica della musica in Italia: vocalità, ascolto e invenzione. Su questi e altri temi la Siem ha prodotto durante la sua storia riflessioni e proposte attraverso le pubblicazioni (Collane editoriali, Quaderni, Musica Domani).
Nel Simposio del pomeriggio, coordinato dal Presidente nazionale Luca Bertazzoni, verranno infine esposte alcune tematiche legate alle più articolate esigenze formative che emergono per insegnanti e operatori musicali in seguito al profilarsi di nuovi scenari e problemi nei contesti educativi. Su queste si avvierà un confronto aperto anche al libero contributo dei presenti.

Per informazioni: www.siem-online.it/siem/attivita/convegni/convegno-2019/