Un pensatoio, una rete, un viaggio, una proposta

Con queste parole si presenta e si definisce il gruppo di insegnanti che dà vita al sito Insegnareducando e promuove periodicamente occasioni di incontro aperte ad altri insegnanti. Ogni anno a settembre la rete, che mette in contatto docenti di vari ordini scolastici, promuove un incontro a Barbiana per riflettere insieme sul significato del fare scuola. Il luogo già dice molto sui riferimenti pedagogici: oltre a don Milani, Danilo Dolci, Freire, Montessori, Steiner e altri.

La rete crea un luogo virtuale dove il pensiero circola più liberamente rispetto a un gruppo formalmente costituito e da questo luogo si dipana un viaggio che consente di approfondire temi educativi, di sviscerare problemi, di raccontare esperienze interessanti. Talvolta il viaggio diventa reale, come quando 60 insegnanti si sono ritrovati a Napoli e hanno documentato con un video le tappe del loro percorso fra esperienze educative significative all’interno della città.

Il sito, colorato e graficamente coinvolgente, oltre a presentare le iniziative della rete propone anche una sorta di blog, che raccoglie annotazioni, esperienze significative e problematiche vissute nella realtà scolastica. La riflessione collettiva si fa dunque proposta di una scuola diversa, in cui educare e insegnare non siano distinti o contrapposti, in cui insegnanti e studenti possano prendersi cura di se stessi, delle relazioni, degli spazi, dell’istituzione stessa.

Per informazioni: www.insegnareducando.it