RILETTURE

LETTURA E SCRITTURA (MD 189, dicembre 2023)
Leggere e improvvisare (MD 189)
La scrittura come rappresentazione del pensiero musicale (MD 189)

RISONORIZZARE LA SCUOLA (MD 188, giugno 2023)
Accelerazione e alienazione (MD 188)
Spaziare nella musica (MD 188)

MUSICA E INCLUSIONE (MD 187, dicembre 2022)
Musiche inclusive (MD 187)
Musica e DSA – Musica e inclusione (MD 187)

SUONARE INSIEME: QUALE DIDATTICA STRUMENTALE (MD 186, giugno 2022)
L’orchestra didattica (MD 186)
Metodologia dell’insegnamento strumentale (MD 186)
Consigli per suonare (MD 186)

MUSICA EDUCAZIONE TECNOLOGIA: MITI E TENDENZE (MD 185, dicembre 2021)
Tracce di suono. Paesaggi elettroacustici nell’educazione al suono e alla musica (MD 185)

IN ASCOLTO. UNA PROSPETTIVA ECOLOGICA (MD 184, giugno 2021)
Rumori (MD 184)
Consigli di lettura (MD 184)
Sinergie (MD 184) (Contributi comparsi Su Musicheria.net sul Paesaggio sonoro e sull’Ascolto)

MUSICA DOMANI: 50 ANNI SUONATI (MD 183, dicembre 2020)
In occasione del cinquantesimo della rivista si propongono alla rilettura testi che si ritengono tuttora irrinunciabili per chiunque si occupi di cultura, didattica e pedagogia musicale.
Suono e silenzio (MD 183)
Movimento e misura (MD 183)
Geometrie vocali (MD 183)
Le condotte musicali (MD 183)

NARRARE CON SUONI, IMMAGINI, MOVIMENTI: QUALI STORIE? (MD 182, giugno 2020)
• L’ascolto a scuola (MD 182)
Musica e fiaba (MD 182)
• Testi in testa (MD 182)
• Bella ciao (MD 182)

CORPO E/È MUSICA (MD 181, dicembre 2019)
• La valigia dei suoni (MD 181)
Musica Corpo Espressione (MD 181)
La musica del corpo (MD 181)

QUALITÀ DELL’ESPERIENZA ESTETICA NELLA SCUOLA (MD 180, giugno 2019)
Musica e educazione estetica (MD 180)
Come suona l’arte (MD 180)
Suoni per giocare. Suoni d’acqua (MD 180)