LA RIVISTA

“Musica Domani” è rivista semestrale, organo associativo della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale). Si occupa:

  • della diffusione della musica ad ogni livello e in ogni ambiente scolastico ed extra-scolastico, come parte integrante della formazione della persona e della sua crescita individuale e sociale;
  • della formazione e dell’aggiornamento, come strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione delle professionalità afferenti all’ambito musicale;
  • della ricerca scientifica intorno alle tematiche dell’esperienza e dell’educazione musicale.

Attraverso l’individuazione di un focus tematico, la rivista si pone quale strumento di dialogo e interazione tra la riflessione teorico-scientifica e la pratica didattica, incentivando una prospettiva che dalla musica si apre verso le diverse dimensioni espressive. L’ottica interdisciplinare e interartistica intende mettere al centro l’esperienza estetica come tratto trasversale al fatto educativo nella sua interezza. Particolare attenzione è posta al confronto tra l’esperienza didattica e la ricerca anche in ambito internazionale. Sul versante della comunicazione dell’attività in classe, la rivista promuove stimoli e modelli per nuove modalità di documentazione delle prassi didattiche.

IL FORMAT
Rivista semestrale con espansione digitale (http://www.musicadomani.it/). La rivista è disponibile gratuitamente, in formato PDF, per i soci ordinari SIEM in regola con l’iscrizione. Ai soci è data la possibilità di acquistare copia cartacea (con interno in b/n) scrivendo a info@lanuovatipolito.it per un costo di € 6 + spese di spedizione). Per i non soci il costo è di € 12,50 + spese di spedizione.

REPERIBILITÀ DELLA RIVISTA NELLE BIBLIOTECHE
Il catalogo OPAC permette di verificare dove è reperibile la rivista.

Per associarsi: https://siem-online.it/siem/

PER INVIARE CONTRIBUTI
Scrivere a: redazione@musicadomani.it

LA REDAZIONE

  • Alessandra Anceschi (direzione responsabile): docente di Musica, scuola secondaria di primo grado, Reggio Emilia
  • Lara Corbacchini: docente di Pedagogia musicale, Conservatorio di Trento
  • Anna Maria Freschi: docente di Pedagogia musicale, Conservatorio di Firenze
  • Mariateresa Lietti: docente di Violino, SMIM, Como
Supporto alla gestione del sito: Lorenzo Ballerini