LA RIVISTA

“Musica Domani” è rivista semestrale, organo associativo della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale). Si occupa:

  • della diffusione della musica ad ogni livello e in ogni ambiente scolastico ed extra-scolastico, come parte integrante della formazione della persona e della sua crescita individuale e sociale;
  • della formazione e dell’aggiornamento, come strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione delle professionalità afferenti all’ambito musicale;
  • della ricerca scientifica intorno alle tematiche dell’esperienza e dell’educazione musicale.

Attraverso l’individuazione di un focus tematico, la rivista si pone quale strumento di dialogo e interazione tra la riflessione teorico-scientifica e la pratica didattica, incentivando una prospettiva che dalla musica si apre verso le diverse dimensioni espressive. L’ottica interdisciplinare e interartistica intende mettere al centro l’esperienza estetica come tratto trasversale al fatto educativo nella sua interezza. Particolare attenzione è posta confronto con l’esperienza didattica e della ricerca in ambito internazionale. Sul versante della comunicazione dell’attività in classe, la rivista promuove stimoli e modelli per nuove modalità di documentazione delle prassi didattiche.

IL FORMAT
Rivista semestrale con espansione digitale (http://www.musicadomani.it/). La rivista è disponibile gratuitamente, in formato PDF, per i soci ordinari SIEM in regola con l’iscrizione. Ai soci è data la possibilità di acquistare copia cartacea (con interno in b/n) scrivendo a info@lanuovatipolito.it per un costo di € 6 + spese di spedizione entro il 27 luglio 2019 (per il n. 180). Oltre questa data le condizioni di vendita potrebbero modificarsi sulla base degli aggiornamenti dei costi di stampa.

Per associarsi: https://siem-online.it/siem/

PER INVIARE CONTRIBUTI
Scrivere a: redazione@musicadomani.it

LA REDAZIONE

  • Alessandra Anceschi (direzione responsabile): docente di Musica, scuola secondaria di primo grado, Reggio Emilia
  • Luca Bertazzoni: docente di Pedagogia musicale, Conservatorio di Fermo
  • Lara Corbacchini: docente di Pedagogia musicale, Conservatorio di Trento
  • Anna Maria Freschi: docente di Pedagogia musicale, Conservatorio di Firenze
  • Mariateresa Lietti: docente di Violino, SMIM, Como
Supporto alla gestione del sito: Lorenzo Ballerini