Menu
A+ A A-

Gianni Nuti

Gianni Nuti è ricercatore e professore aggregato di Didattica generale presso l'Università della Valle d'Aosta. I suoi interessi di ricerca vertono sulla didattica delle arti, sulla relazione educativa attraverso i linguaggi non verbali e su percorsi inter- e transdisciplinari e sulla psicologia della musica. Conferenziere, è autore di numerose monografie, di due romanzi e di centinaia di articoli e contributi in volumi collettanei. Come musicista, ha insegnato all’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta, ha diretto una scuola di musica e ha svolto una carriera concertistica per vent’anni tenendo centinaia di concerti in Europa e incidendo numerosi dischi.

Luca Bertazzoni

Docente di Pedagogia musicale al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, ha avuto esperienze di insegnamento presso tutti gli ordini di scuola e dal 1995 tiene regolarmente corsi di formazione per insegnanti. Svolge ricerca in campo didattico-pedagogico attraverso pubblicazioni e convegni, ed è impegnato in attività redazionali e di progettazione formativa. Per la SIEM ha ricoperto numerosi incarichi associativi; attualmente è Segretario nazionale, presidente della Sezione territoriale di Macerata e membro della Commissione editoriale.

Manuela Filippa

Ricercatrice all’Université Paris Descartes, docente di Psicologia della Musica presso l’Università della Valle d’Aosta, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale. Formatrice e operatrice musicale, ha preso parte a numerosi progetti di ricerca, ha pubblicato testi, contributi e articoli su riviste italiane e internazionali. 

Paolo Salomone

Ha lavorato nella Musica come docente e formatore. Ha organizzato festival e rassegne musicali a livello regionale e nazionale ed è stato direttore artistico di Sinfonica, orchestra della Regione Valle d’Aosta. Ha pubblicato testi e articoli di didattica della musica. È stato collaboratore del Giornale della Musica EDT. È attivo nel campo della disabilità, impegnato nella promozione dei diritti delle persone con disabilità, anche nel rispetto della relativa Convenzione ONU del 2006.

Norme Redazionali

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando nella navigazione o cliccando sul pulsante "OK" acconsenti al loro utilizzo.