Il lavoro che proponiamo presenta alcuni aspetti in comune con Movimenti (S)composti presentato nel numero 154 questa volta però il punto di partenza è il disegno animato.
Partendo dai filmati tratti dal film di animazione Allegro non troppo di Bruno Bozzetto e relativi alla Danza Slava di Dvorak e al Valzer triste di Sibelius:
- individuare le corrispondenze tra animazione e musica (descrivendo le caratteristiche dell’animazione e le caratteristiche della musica, sia a livello di struttura, sia a livello di piccoli movimenti);
- analizzare le partiture dei due brani (possono essere acquistate dalla scuola a prezzi molto bassi su http://www.greatscores.com/it/p/song/songname/Valse_Triste/sheetmusic/1088359) ricercando le modalità di notazione delle caratteristiche evidenziate dal disegno animato;
- individuare altre modalità (grafiche, motorie ecc) per rappresentare l’evoluzione della forma e delle strutture e provare a sovrapporle alla musica;
- costruire una performance collettiva (o a piccolo gruppo) elaborando diverse gestualità a partire dai brani musicali;
- scegliere un brano con caratteristiche analoghe (ripetizioni con diverse caratteristiche dinamiche o timbriche, sezioni chiaramente delimitate con caratteristiche specifiche) su cui realizzare un lavoro simile;
- confrontare i video di apertura con quello di Luzzati realizzato sull’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini;
- cercare in rete altre animazioni di Luzzati basate su musiche già esistenti;
- confrontare i due video di apertura con quello di Walt Disney Danza degli scheletri, nel quale non si parte da una musica preesistente per creare l’animazione, ma musicista (Carl W. Stalling) e disegnatore lavorano insieme attorno a un progetto;
- costruire un progetto per la realizzazione di un disegno di animazione a partire da una musica preesistente con caratteristiche analoghe;
- costruire un progetto per la sonorizzazione di un disegno d’animazione utilizzando musiche già esistenti;
- costruire un progetto per la sonorizzazione di un disegno di animazione componendo appositamente le musiche (sono qui visibili due esempi realizzati in contesti scolastici).