Vide@mus (MD 154) – Movimenti (S)composti

A partire dalla visione di questa celebre scena tratta da Il Grande Dittatore di C. Chaplin:

  • individuare le corrispondenze tra gesto e musica (descrivendole caratteristiche del gesto e le caratteristiche della musica); compilare una scheda/tabella che le sintetizzi;
  • individuare modalità di trascrizione/notazione scritta (in una partitura eventualmente da abbinare/integrare all’originale) che rappresenti i movimenti di Charlot;
  • costruire una performance collettiva (o a piccolo gruppo) elaborando diverse gestualità a partire dalla medesima danza di Brahms (ad esempio partendo da situazione o contesti-tipo alle quali ispirarsi: “nella cucina di un ristorante”; “le pulizie di casa”; “il taglio di una siepe”; “una passeggiata al parco”; ecc.);
  • cercare in rete diverse versioni della Danza ungheresse n. 5 (ce ne sono in abbondanza) e commentarne l’efficacia di utilizzo e di sovrapposizione (dunque anche l’interpretazione) alla performance costruita;
  • scegliere un brano con caratteristiche analoghe (evidenti scarti dinamici, agogici, timbrici, ecc.) che suggerisca, nel medesimo contesto del video di Chaplin (cioè dal barbiere), altre possibili situazioni gestuali;
  • confrontare il video di Chaplin con le performance di altri comici per individuare analogie e differenze relativamente alle tipologie di relazione gesto/musica. Ad esempio visionando il video di Rowan Atkinson (Mr. Bean) …….
  • … e di Jerry Lewis

Partitura della Danza ungherese n. 5:

Un arrangiamento per quartetto di flauti dolci (da adattare eventualmente ad altri organici), si trova qui.