Indice MD 137

Editoriale
Rosalba Deriu 3
Un’avventura straordinaria
Ricerche e problemi
Lara Corbacchini 4
Metacognizioni e strategie nella didattica strumentale
Strumenti e tecniche
Donatella Bartolini 10
Contro l’immobilismo. Un approccio alla motricità strumentale
Pratiche educative
Patrizia Angeloni 18
Musica, emozioni ed educazione: una proposta didattica
Elena Indellicati 26
Dalla propedeutica all’ensemble strumentale
Confronti e dibattiti
Roberto Agostini (a cura di) 30
Dal garage al conservatorio. Insegnare la popular music oggi
Emilio Galante 31
Il ruolo dei conservatori tra cultura musicale e mercato del lavoro
Emilio Ghezzi 33
Nuovi linguaggi e tecnologie nell’Altra Formazione Musicale
Andrea Carpi 35
Divulgare la popular music: intavolature, standard, modelli
Silvia Martìnez 37
Valorizzare le pratiche musicali: un’eperienza spagnola
Libri e riviste
Federica Baronti 42
Proposte di danza per la scuola
[su Perlini-Zambelli, Danziamo con i suoni, Mela Music]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 43
Maurizio Disoteo 44
Musica e adolescenti: una ricerca e una riflessione pedagogica [su Gasperoni-Marconi-Santoro, La musica e gli adolescenti, Edt]
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 45
Annibale Rebaudengo, Imparare la musica suonando assieme 47
[su G. Spaggiari, Fare musica insieme n. 2 per gruppi strumentali. Esperienze per interpretare e inventare musica, Ut Orpheus]
Rubriche
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Teoria 9
Susanna Pasticci (a cura di), PROVE DI ANALISI: Largo in sol minore di Antonio Vivaldi di Egidio Pozzi 16
Arianna Sedioli, L’ATELIER DEI PICCOLI: La bottega del rumorista 29
Emanuela Perlini, Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Rhône 40
Annibale Rebaudengo (a cura di), GIORNALE SIEM: Un progetto esemplare di Dario de Cicco 48