Indice MD 123

Ricerche e problemi
Marco Rapetti 3
Le molte dimensioni della memoria del musicista
Strumenti e tecniche
Annibale Rebaudengo 11
Creatività e didattica pianistica: novità o tradizione da recuperare?
Pratiche educative
Viviana Fabbri 20
Ricomporre l’ascolto: un’esperienza nella scuola media
Rossella Targetti 26
Apriamo alla musica giocando con la voce
Confronti e dibattiti
Fiorella Cappelli (a cura di) 31
IL RUOLO DELL’EDITORIA NELL’INSEGNAMENTO MUSICALE
Giulio Forconi 32
Proposte serie e organiche possono conquistare i docenti
Ilaria Narici 34
Raggiungere pubblici diversi soddisfacendo molteplici esigenze
Elisabetta Pistolozzi 36
I magnifici fatturati dell’editoria tradizionale
Libri e riviste
Luca Marconi, La difficile ricerca dei significati sociali in musica 38
[su AA.VV., Soundtracks, Maltemi, Roma]
Franca Mazzoli, La valigia dei cartoni 40
[su E. Maule, La musica dei cartoni, EDIZIONI JUNIOR]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 41
Maurizio Disoteo, Alla ricerca delle radici dell’emozione musicale 42
[su L. Marconi, Musica, espressione, emozione, CLUEB]
Antonio Giacometti, Leggere la partitura: un’occasione ricca di stimoli 43
[su L. Taschera, Forma e gesto nella composizione orchestrale, CLUEB]
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 44
SCHEDE 46
Rubriche
Augusto Pasquali, MUSICA IN INTERNET: Ipermercato musicale 8
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Tema
LETTERE E DOCUMENTI: Dal mondo della scuola 17
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Branle de Quercy 18
John Paynter, INVENZIONI MUSICALI: Titoli 28
Annibale Rebaudengo, GIORNALE SIEM: L’impegno della Siem nelle commissioni ministeriali 30
Carla Tessari, SPAZIO LABORATORI: Agrigento: il laboratorio come centro propulsore 37
Donatella Bartolini, QUESTIONI DI METODO: Cercare il senso della rappresentazione grafica 47