Indice MD 109

Ricerche e problemi
Johannella Tafuri, L’intelligenza musicale: tra dote e educazione 3
Massimo Borghesi, Pier Luigi Postacchini, Andrea Ricciotti, Valutare i risultati in musicoterapia 11
Strumenti e tecniche
Annibale Rebaudengo, Da Howard Gardner alla lezione di strumento 15
Pratiche educative
Enrico Strobino, Intrecci di voci: attraversare i linguaggi 20
Chiara Zocca, Il musical: un’esperienza interdisciplinare forte 25
Confronti e dibattiti
Autonomia scolastica: vantaggi e rischi della libera progettualità
Carlo Delfrati, Evitare l’arbitrio e assumersi le responsabilità 30
Silvano Sansuini, Offrire un curricolo ricco, flessibile e competitivo 33
Maria Teresa Lietti, La scuola come luogo di relazioni significative 35
Enrico Bottero, Una necessità improrogabile: riformare il sovrasistema 37
Biblioteca
Donatella Bartolini, Iniziare lo strumento con le filastrocche 41
[su Giovanni Piazza, Filastrocche al pianoforte, Suvini Zerboni]
Schede (a cura di Beatrice Pallone) 41
Da non perdere (a cura di Anna Rita Addessi) 42
Franca Mazzoli, Le domande legittime della pedagogia dell’ascolto 43
[su Daniele Novara, L’ascolto si impara, Edizioni Gruppo Abele]
Anna Maria Prinzivalli, Movimento e musica: un binomio irrinunciabile 44
[su AA.VV., Gesto Musica Danza, E.D.T.]
Rassegna pedagogica (a cura di Roberto Albarea) 45
Rubriche
Parole Chiave: Sound, di Francesco Bellomi 9
Musica in bit: Computer in jazz, di Amedeo Gaggiolo 14
Suono e ambiente: L’accordatura del mondo, di Franca Mazzoli 19
Ascolti da scoprire, di Angela Cattelan 24
Taccuino di animazione: Due sguardi sulle scuole popolari, di Maurizio Vitali 29
Lettere e documenti 40
Osservatorio, di Maurizio Disoteo 47
Fuoricampo, di Rinconete Cortadiglio 48