Un premio intitolato a Rosalba Deriu

Il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, su richiesta della famiglia Deriu/Siclari, ha istituito il Premio di studio annuale Nuove pratiche dell’educazione musicaleintitolato a Rosalba Deriu, già docente di Pedagogia musicale al Conservatorio “G.B. Martini” e recentemente scomparsa.
Il premio intende mantenere viva la memoria della sua figura e della sua opera, oltre che valorizzare le attività di studio, riflessione e ricerca negli ambiti che furono propri del suo lavoro.

Possono concorrere al Bando studenti iscritti nell’A.A. 2018-19 ai Corsi accademici di I e II livello di Didattica della musica dei conservatori dell’Emilia Romagna, nonché diplomati in possesso di un titolo accademico di I e II livello in Didattica della musica, acquisito a partire dall’A.A. 2014-15 nei conservatori dell’Emilia Romagna.

I concorrenti dovranno presentare entro il 31 dicembre 2019 un elaborato originale in forma scritta o multimediale che sviluppi uno dei seguenti temi:

  • la lezione-concerto per le scuole come forma di divulgazione musicale;
  • l’ascolto della musica nella pratica didattica;
  • la relazione interpersonale nell’apprendimento musicale;
  • nuove pratiche didattiche per l’apprendimento di uno strumento.

Il premio, dell’importo di 2.000 €, sarà assegnato a giudizio insindacabile di una commissione scientifica composta da esperti degli ambiti disciplinari sopra elencati.

L’esito della procedura di selezione sarà reso pubblico entro il 15 febbraio 2020 sul sito del Conservatorio “G.B. Martini” e il premio sarà consegnato durante una cerimonia pubblica.
Successivamente la famiglia Deriu/Siclari valuterà l’ipotesi di pubblicare l’elaborato vincitore presso un editore specializzato.

Per informazioni: www.consbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1252