Workshops sulla ricerca artistica in musica

Da tempo nei conservatori si avverte l’esigenza di specifici percorsi per una formazione di III livello,corrispondente in ambito universitario a quella dei Dottorati di ricerca. Dal 2016 il Conservatorio di Firenze ha iniziato a muoversi in questa direzione su iniziativa del Prof. Francesco Torrigiani e poco tempo dopo ha avviato un progetto comune con il Conservatorio di Milano (referente il Prof. Gabriele Manca), in collaborazione con l’Orpheus Institute di Gent.

Si tratta di un programma di Workshops sulla Ricerca Artistica, che vuole offrire agli studenti dei due conservatori l’occasione di familiarizzarsi con temi e problemi metodologici di questo specifico campo di indagine e di sviluppare un proprio progetto di ricerca. Per l’Anno Accademico 18/19 sono previsti 5 appuntamenti di 16 ore ciascuno, seguiti da una presentazione pubblica dei lavori dei partecipanti. Un workshop si svolge presso l’Orpheus Institute di Gent, un centro internazionale la cui azione è specificamente finalizzata a sviluppare la ricerca artistica in musica, ricerca che si differenzia da quella musicologica per essere incentrata sulla pratica musicale e orientata in primis da obiettivi artistici. Il lavoro negli workshop è guidato dal coordinatore del progetto, il Prof. Tiziano Manca, ricercatore presso l’Istituto di Gent: ogni studente condivide e discute il proprio lavoro di ricerca con il gruppo e con esperti esterni invitati agli incontri. Questi ultimi presentano in una conferenza aperta al pubblico la propria attività artistica e di ricerca e discutono i progetti dei partecipanti in apposite sessioni di lavoro dedicate.

Al termine del percorso i partecipanti effettivi, selezionati attraverso un Bando, hanno diritto al riconoscimento di crediti formativi e ricevono un attestato finale. Altri docenti e studenti dei due Conservatori interessati alla ricerca artistica hanno diritto di partecipare ai lavori in qualità di uditori.

Per informazioni:

www.conservatorio.firenze.it/en/news/item/1693-workshops-2018-19-la-ricerca-artistica-in-musica